Chi Siamo

La nostra storia ha avuto inizio, come forse per molti altri gruppi escursionistici, con l'interesse di alcuni amici di ritrovarsi e passare una giornata in compagnia all'aria aperta.

I nostri soci fondatori sono stati: Zemella Vincenzo, Rocci Roberto e Becattini Renzo, che riunendosi intorno ad un piatto di tortelli mugellani, buttarono giù il primo programma ufficiale del Gruppo con la prima uscita effettuata il 20 aprile 1987, lunedì di Pasquetta.

E' diventata tradizione del Gruppo quella di effettuare una uscita annuale per il giorno di Pasquetta.

Dopo la prima stagione, il gruppo di amici, ormai aumentati di numero, si sono costituiti in gruppo escursionistico associandosi alla Uisp e dandosi uno statuto.

Sono  da sottolineare le finalità 

   “II G.E.V. è un Gruppo apartitico, alle cui attività tutti possono partecipare,e si pone come obbiettivo primario quello di sviluppare l'amicizia dei suoi componenti attraverso il godimento nella conoscenza e nel rispetto della natura. Particolare interesse verrà posto al territorio mugellano e alle grandi potenzialità che questo ci offre, con paesaggi di indiscusso valore.” (estratto dallo statuto)

 

E' tanta la strada fatta dal nostro Gruppo da quel lontano 1987.

Oltre il nostro territorio che abbiamo girato in lungo e largo, ecco alcuni dei luoghi dove ci hanno portato le nostre scarpe:

Monte Bianco

Monte Rosa

Dolomiti

Gran Paradiso

Alpi Apuane

Isole arcipelago toscano

Monti Sibillini

Parco del Circeo

Parco dell'Uccellina

Parco nazionale d'Abruzzo

Via degli Dei ( Bologna- Firenze)

e anche all'estero.....

Slovenia

Croazia

Cammino di Santiago

 

Il nostro Gruppo collabora con le scuole ed in convezione con il Comune di Vicchio ha inaugurato tre sentieri all'interno del Comune:

  • il sentiero dei pittori Giotto e Cimabue: parte da Vicchio per raggiungere la casa-museo di Giotto e il Ponte di Cimabue
  • il sentiero del Beato Angelico: parte da Vicchio, affianca il Lago di Montelleri e arriva alla casa-museo di Beato Angelico
  • il sentiero dei Ragazzi di Barbiana: parte da Vicchio, a Ponte a Vicchio attraversa il Fiume Sieve e sale agli scavi etruschi di Poggio Colla, supera Monte Cucco e  raggiunge S. Martino a Scopeto, infine si dirige alla meta finale di Barbiana, dove si trova l'omonima chiesa, divenuta famosa per gli insegnamenti di Don Lorenzo Milani

Buone camminate a tutti !!!!