ANELLO 12

MONTE DI FO'  - MONTE GAZZARO - PARACCHIA - POGGIO DI MARCOIANO - CASTELLANA - LAGHETTI DI PANNA - MONTE DI FO'

- Percorso agevole,  spesso a mezza costa, molto panoramico, che  attraversa bei boschi nella prima parte, di interesse storico nella seconda.

- ORE: 4,00-5,00.

- ACCESSO: Monte di Fo'.

- DISLIVELLO: 534 m.

- CARTE: I.G.M.: Barberino di Mugello.

L'anello N. 12, da MONTE DI FO' a PARACCHIA (891 m.), ripercorre un lungo tratto dell'anello principale, al quale si rimanda per descrizione (1).

La località di PARACCHIA  è particolarmente ricca di sorgenti  ed i prati circostanti sono sfruttati a pascolo per cavalli tenuti allo  stato semibrado; proseguendo per 500  m. circa è possibile raggiungere le macerie di alcune costruzioni che affiorano in località  OSTERIA BRUCIATA  (2) (congiunzione con l'itinerario “00”  CAI).

Da PARACCHIA si lascia la stradella (itinerario 50 CAI), che prosegue fino al crinale, e si prende a destra scendendo verso sud nella valle del TAVAIANO (itinerario 48 CAI).

Lasciati i prati di  PARACCHIA ci si addentra in un bosco di faggio per un breve tratto ed il sentiero si mantiene a mezza costa offrendo notevoli scorci panoramici.   Raggiunto il POGGIO DI MARCOIANO è possibile con breve deviazione sulla sinistra risalire al vecchio borgo abbandonato (3);  tornati sui propri passi si attraversa la sella a nord-est, si prosegue verso CASTELLANA, mantenendosi in quota e lasciando il sentiero (itinerario 48 CAI) che conduce a MARCOIANO.

Giunti a CASTELLANA  località nota probabilmente in periodo medioevale come uno dei borghetti del castello degli Ubaldini ubicato sul poggio, si prosegue, risalendo dolcemente fra boschi di carpino, faggio e cerro, poi su tratto pianeggiante fra prati e coltivi, e, passati i LAGHETTI DI PANNA (4), si arriva a VALLE AIUCCIA.

Lasciati i prati che circondano la zona, si risale brevemente per bosco per ritrovare la Statale 65 in località MONTE DI FO'.

(1) VEDI ANELLO PRINCIPALE TRATTO PASSO DELLA FUTA - PASSO DEL GIOGO.

(2) VEDI NOTA N. 1 ANELLO PRINCIPALE TRATTO PASSO DELLA FUTA - PASSO DEL GIOGO.

(3) SUL POGGIO SONO I RESTI DEL "CASTRUM MARCOIANI", ANTICO CASTELLO. DEGLI UBALDINI, DISTRUTTO DAI FIORENTINI NEL 1352.

NEL BORGO DI MARCOIANO VI E' L’ANTICA CHIESETTA DI SANTA MARIA A MARCOIANO, DEL XIV SECOLO PIU' VOLTE RESTAURATA.

(4) PANNA, RINOMATA PER LA SUA ACQUA, OGGI SFRUTTATA INDUSTRIALMENTE, ERA UNA ANTICA CASCINA MEDICEA.