ANELLO 15

BADIA DI MOSCHETA - VARCO ACQUABONA - PRATI PIANI - OSTETO - BADIA DI MOSCHETA

- Percorso non particolarmente difficoltoso: nel primo tratto risale  al crinale su stradella forestale tra belle faggete, vaste panoramiche sulla valle del Veccione nel tratto  di cresta, si riscende poi fra ampi prati e, più in basso, fra boschi.

- ORE: 4,00.

- ACCESSO: Moscheta.

- DISLIVELLO: 500 m.

- CARTE: I.G.M.: Ronta.

Da RIFREDO (1) per strada sterrata (carrabile) si giunge BADIA DI MOSCHETA (569  m.) (2).  In vista delle prime case si lascia la strada suddetta e si prende a destra risalendo attraverso una stradella forestale(itinerario 19 CAI) che corre parallela al corso del fosso del Vacchile. Dopo il primo tratto, passato LAME,  la stradella sale più ripidamente, mantenendosi a mezza costa, tra belle faggete,  fino a compiere un'ampia curva nella valletta che  raccorda al crinale appenninico in corrispondenza del VARCO ACQUABONA (1019 m.).

Raccordatisi all'Anello principale (itinerario ”00” CAI),prendere sulla destra(ovest) lungo il crinale, sempre su stradella forestale, evitando il sentiero che scende a sinistra verso GREZZANO (itinerario 36/A CAI); si costeggia da nord M. PRATONE (1081 m.) e POGGIO PRATI PIANI  (1031  m.) discendendo poi con ampie curve fra boschi di faggio.

Continuando per l'Anello principale si giunge ai PRATI PIANI. Qui si prende un sentiero sulla destra (attenzione alle segnalazioni: il sentiero attraversa un pascolo, in discesa)  che dopo 300 m. si congiunge ad una bella mulattiera che inizia a scendere. Continuando a scendere con ampi tornanti, si attraversano dei prati cespugliati fino a giungere in vista delle case abbandonate di PRATELLE (720 m.).

Il sentiero prende a sinistra ed entra nella valle del Rio Pratelle; la zona è ricca di sorgenti e pertanto il sentiero è sovente allagato in caso di pioggia. Dopo aver costeggiato il Rio Pratelle, il sentiero entra in un castagneto.  Si raggiunge OSTETO  (585 m.) da dove si riprende a destra la strada sterrata proveniente da RIFREDO, giungendo così  in breve a BADIA DI MOSCHETA (vedi nota anello principale).

(1) RIFREDO (799 M. E' UN PAESETTO IN BELLA POSIZIONE. SULLA STATALE CIRCA 3 KM DOPO IL VALICO (PER CHI VIENE DAL MUGELLO). SUL POGGETTO DI FRONTE ALLA CHIESA SORGEVA UN CASTELLO DEGLI UBALDINI,  RISALENTE AL 955, DI CUI RESTANO I RUDERI.

LA CHIESA (DEL XIII  SEC.) DI S. MARIA CONSERVA ANCORA DELLE STRUTTURE ORIGINARIE MEDIEVALI.

(2) VEDI ANELLO PRINCIPALE TRATTO  PASSO DEL GIOGO - BADIA DI MOSCHETA, NOTA N.2.